VASCELLI
SI IMBARCANO RAGAZZI DAI 6 AI 17 ANNI PER FORMARE LA TRUPPA MIGLIORE E SALPARE TRA LE ONDE
Con lo scopo di avvicinare i giovani al mondo della vela, il circolo Fuorirotta ASD organizza un programma di attività destinato a giovani dai 6 ai 17 anni. L'obiettivo vuole essere vuole far conoscere ai giovani il mondo della barca a vela, trasmettendone il senso di libertà, lo spirito di avventura, consapevolezza e senso di responsabilità per sè stessi e per l'equipaggio. Le attività si svolgono nell'arco di 5 giorni, dal lunedì al venerdì. Non è richiesta alcuna precedente esperienza di vela: servono solo spirito di avventura, un pizzico di coraggio, osservazione ed intuito, gioco e rispetto di squadra.
DOVE E QUANDO
Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, a bordo un un cabinato a vela, nella zona del Golfo di La Spezia e acque limitrofe.
5 giornate da marinai per stimolare e accrescere la fantasia interagendo in un equipaggio giocando col vento e il mare...
ed altro ancora…
OBIETTIVI E REQUISITI
Non è richiesta alcuna precedente esperienza di vela: servono solo spirito di avventura, un pizzico di coraggio, osservazione ed intuito, gioco e rispetto di squadra.
E' necessario sapere nuotare.
Obiettivo: stare insieme con spirito di avventura, consapevolezza e senso di responsabilita' per sé stessi e per l'equipaggio, dando la possibilita' di imparare a condurre e governare una imbarcazione a vela.
Oltre al programma di massima, verranno volte attività extra per i ragazzi piu' grandi, quali canoa, esercitazione derive a la spezia, esercitazione di manovre in barca, ed alto ancora.
PROGRAMMA ATTIVITÀ
Domenica sera possibile assalto al Vascello e distribuzione camere
Lunedì colazione a bordo, impartizione ruoli e ordini del Comandante; obiettivi del “campo”. Spiegazione di cosa sia un'imbarcazione e come galleggia, come sono fatte le vele e perchè hanno quelle forme. Pranzo all'ancora, pomeriggio tranquillo in spiaggia, rientro a Le Grazie e per finire cena sotto le stelle.
Martedì colazione e partenza per trekking leggero sull'isola Palmaria. Si resta in spiaggia a pranzo con pranzo al sacco. Esecuzione di qualche semplice manovra (a discrezione del comandante). Navigazione lungo costa dopo Lerici in direzione di Marinella. Cena a bordo, gelato in paese e passeggiata.
Mercoledì colazione e partenza per Portovenere, sbarco e gita nel paese. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio ormeggio presso Assonautica e gita a la Spezia con visita al museo della M.M. Sistemazione della barca e Pizzata (a discrezione del Comandante se Le Grazie o La Spezia).
Giovedì colazione e partenza per una località a discrezione del Comandante, ancora e mattinata alla scoperta dei nodi. Pranzo a bordo. Rotazione dell'equipaggio al timone, decide il Comandante. Cena sotto le stelle.
Venerdì ultima giornata: escursione alle 5 Terre, rientro nel tardo pomeriggio, pranzo al sacco.