Vela E Trekking - Il mare sotto e intorno

12/13 Ottobre - Portovenere

Benedetta è la nostra guida ambientale escursionistica e biologa che vi accompagnerà in uno dei sentieri più spettacolari del parco delle cinque terre, il sentiero Azzurro, a picco sul mare, dove scoprirete una profumata macchia mediterranea, i terrazzamenti, le tracce di animali selvatici, un vecchio monastero, il telegrafo. E poi salirete in barca per la seconda parte dell'avventura, questa volta dentro il mare, provando a timonare, a manovrare le vele, a vivere in modo completamente green a bordo di una casa galleggiante che può portarvi ovunque vogliate. Sarà un'esperienza di libertà, condivisione e rispetto della natura, di scoperte silenzi e risate, di sole, mare bagni e armonia uomo-natura.

Sentiero dell'infinito (Riomaggiore - Portovenere)
Difficoltà: Media
Lunghezza: 14 km
Dislivello: 500 mt
Adatto ai principianti: si (possibilità di abbreviare il percorso per i meno allenati)

Programma: percorreremo il Sentiero Azzurro (da Riomaggiore a Portovenere) con sosta per il pranzo al sacco (non compreso) nel giardino di un antico monastero per arrivare nel tipico carrugio di Portovenere nel tardo pomeriggio. Da qui saliremo a bordo delle barche a vela che ci aspettano in rada per un brindisi di benvenuto seguito da un briefing sulla navigazione a vela e sicurezza in mare, equipaggio, ruoli. Cena e pernottamento in rada. La mattina seguente impareremo i fondamenti della navigazione a vela con lezioni teoriche e pratiche (nomenclatura, andature, principali manovre, nodi, ancoraggio). Proveremo la navigazione sospinti solo dal vento alla scoperta della costa del parco delle cinque terre. In caso di mare mosso navigheremo tra Lerici e le isole del golfo con possibilità, per chi lo desidera, scendere per il trekking sull'isola Palmaria. Pasti e pernottamento a bordo di barca a vela di 13 metri con 3 cabine matrimoniali (in condivisione). Notte in rada. In caso di 12 partecipanti sono previste due barche simili, entrambe con istruttore di vela. A bordo con noi Benedetta Pasquali, Guida Ambientale Escursionistica professionista e Biologa.

N.B. Il programma indicato potrà subire variazioni dovuti alle condizioni meteo. Le decisioni del comandante in tal senso sono insindacabili in quanto sempre volte a garantire in primis la sicurezza ma anche la piacevolezza della vita a bordo.

Quota a persona euro 290 all inclusive (cambusa, carburante, lenzuola e federe, asciugamano viso, telo mare, attrezzatura snorkeling, tender motorizzato, sup, assicurazione rc, tessera socio ASD Fuorirotta per chi non fosse già iscritto)
Modalità di pagamento: euro 200 da versare a Fuorirotta al momento della prenotazione ed euro 90 da pagare direttamente alla Guida
Cancellazione: per disdette fino a 40 giorni è previsto un voucher della durata di 1 anno, oltre tale data nessun rimborso o voucher salvo che il cliente trovi una persona che possa partecipare al proprio posto. Polizza annullamento viaggio disponibile su richiesta

Info e prenotazioni: Daisy 3487030505 - daisydaltorrione@gmail.com

12/13 Ottobre - Portovenere
Partecipanti: max 12 soci
Imbarco: sabato ore 10.30 alla stazione di Riomaggiore (SP)
Sbarco: domenica ore 18 - Le Grazie (SP)
Costo: € 290,00 all-inclusive

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

I NOSTRI PARTNERS