Vela E Trekking - Il mare sotto e intorno

15/21 Luglio - Corsica e Capraia

Sarà una settimana un po' diversa, un'esperienza che unisce la vela e il trekking, il mare e la natura vissuti da più angoli: impareremo a navigare sospinti dal vento, a scrutare il cielo per cogliere i segnali meteo, ad ancorare in sicurezza nei fondali sabbiosi di splendide calette, ad ammirare cieli stellati che non vediamo più così spesso. Sentiremo i profumi del vento sul mare e tra gli arbusti a terra, scopriremo la costa e le baie a piedi e in mare alzando le vele, ci muoveremo nella natura assaporandone tutti gli aspetti, rispetteremo i suoi ritmi accogliendo i regali che vorrà donarci, sole, mare, vento, nuvole.

Capraia
Difficoltà: Media
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 350 mt
Durata: 5 ore (soste incluse)
Adatto ai principianti: si

Sentiero dei Doganieri 1° tappa
Difficoltà: Media
Lunghezza: 12 km
Dislivello: 300 mt
Durata: 7 ore (soste incluse)
Adatto ai principianti: si purchè allenati a camminare

Sentiero dei Doganieri 2° tappa
Difficoltà: Media
Lunghezza: 10 km
Dislivello: 500 mt
Durata: 7 ore (soste incluse)
Adatto ai principianti: si purchè allenati a camminare

Programma: la prima sera faremo sosta in Capraia per spezzare il viaggio e per fare un trekking subito al mattino dopo nella splendida isola. Il pomeriggio seguente navigheremo verso la Corsica dove passeremo la settimana lungo il litorale Nord Ovest tra Macinaggio e Saint Florent. In questi giorni immersi nella natura selvaggia dell'isola impareremo i fondamenti della navigazione a vela con lezioni teoriche e pratiche (nomenclatura, andature, principali manovre, nodi, ancoraggio, cenni di meteorologia) e percorreremo il Sentiero dei Doganieri, un percorso di trekking a tappe in costa a picco sul mare che ci racconta storie di emigrazione, pievi romaniche e torri di guardia sui promontori più aspri. Ogni tappa inizia e finisce in una splendida baia sabbiosa dove immergersi per un bagno rigenerante o poter incontrare mucche al pascolo sdraiate tra le romantiche dune.
Pasti e pernottamento a bordo di barca a vela di 13 metri con 3 cabine matrimoniali (in condivisione). Notti in rada. In caso di 12 partecipanti sono previste due barche simili, entrambe con istruttore di vela.
A bordo con noi Benedetta, Guida Ambientale Escursionistica professionista e Biologa

N.B. Il programma indicato potrà subire variazioni dovuti alle condizioni meteo. Le decisioni del comandante in tal senso sono insindacabili in quanto sempre volte a garantire in primis la sicurezza ma anche la piacevolezza della vita a bordo.

Quota a persona euro 988 all inclusive (cambusa, carburante, lenzuola e federe, asciugamano viso, telo mare, attrezzatura snorkeling, tender motorizzato, sup, assicurazione rc, tessera socio ASD Fuorirotta per chi non fosse già iscritto, una notte in porto a metà viaggio)
Modalità di pagamento: euro 650 da versare a Fuorirotta euro 238 da versare alla guida escursionistica ed euro 100 per carburante e cambusa da pagare in contanti direttamente a bordo
Cancellazione: per disdette fino a 40 giorni è previsto un voucher della durata di 1 anno, oltre tale data nessun rimborso o voucher salvo che il cliente trovi una persona che possa partecipare al proprio posto. Polizza annullamento viaggio disponibile su richiesta

Info e prenotazioni: Daisy 3487030505 - daisydaltorrione@gmail.com

15/21 Luglio - Corsica e Capraia
Partecipanti: max 12 soci
Imbarco: lunedì ore 13 - Marina di Salivoli (Piombino)
Sbarco: domenica ore 16 - Marina di Salivoli (Piombino)
Costo: € 988,00 all-inclusive

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

I NOSTRI PARTNERS